Chi sono
Sono nato a Genova nel 1958. All’età di 5 anni mi vengono regalati i primi colori, la ‘scatola magica’, ove attingo in piena libertà e fantasia materie ,per muovere i primi passi nella pittura.
Alla fine degli anni ’70 partecipo ad alcune collettive con i miei dipinti.
Negli anni ’80 la mia occupazione principale diventa la progettazione grafica,mentre dedico la notte alla creazione dei miei dipinti.
Negli anni ’90, in un momento molto particolare della mia vita, scelgo caparbiamente di svolgere l’attività di pittore.
Ritorno ad esporre i miei lavori. In questo periodo incontro un grande Maestro, Carlo Azzaretti.
Una profonda amicizia ci lega per alcuni anni e in quel periodo apprendo l’essenza dell’arte: non le tecniche, ma la dimensione magica di essere artista, comunicare qualcosa della nostra interiorità al mondo.
Elaboro la mia tecnica, olio e sabbia, un mix preparatorio (imprimitura sulla tela o tavola). Ritengo questo metodo visivamente più idoneo al mio linguaggio artistico. La ‘non brillantezza’ del dipinto permette all’osservatore di avere un contatto diretto con l’oniricità.
Prediligo le mostre personali non disdegnando le collettive con altri artisti. Escursioni pittoriche con acquerello, tempera, acrilico e smalti accompagnano la mia ricerca pittorica.
Partecipo a specials televisivi, ove vengono proposti i miei dipinti, alla presenza di critici d’arte.
Molte sono le mostre personali in Italia e all’Estero e diversi miei lavori entrano a far parte di collezioni private (Messico, Stati Uniti, Trinidad&Tobago, Inghilterra, Austria, Romania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Norvegia e Svizzera) ed ambasciate.
Alcuni avvenimenti importanti del mio percorso artistico:
- 2012 – l’UNICEF, sezione Liguria (Italia), mi commissiona un dipinto per la festa nazionale “Nonni e bambini” e Poste Italiane utilizzata l’opera per realizzare la cartolina postale ed il timbro per la convalida;
- 2013 – Realizzo un dipinto per il CD del gruppo musicale di progressive italiano “Il Tempio delle Clessidre”
- 2014 – “WonderBaustelle” mi commissiona un dipinto per il loro progetto di diffusione della musica jazz in Germania